Usare il client Tor su Linux/BSD/Unix


Queste sono le istruzioni per installare e usare un client Tor. Se invece vuoi donare banda e traffico per aiutare a fare crescere la rete Tor (sì per favore), leggi la guida Configurare un server.


Uno: scarica e installa Tor


L'ultima versione di Tor si trova sulla pagina scarica. Ci sono anche pacchetti per Debian, Red Hat, Gentoo, *BSD, etc.

Se compili dai sorgenti, installa prima libevent, e controlla di avere openssl e zlib (inclui i pacchetti -devel se necessario). Poi esegui tar xzf tor-0.1.0.15.tar.gz; cd tor-0.1.0.15. In seguito ./configure && make. Ora puoi eseguire tor come src/or/tor, oppure puoi eseguire make install (come root, se necessario) per installarlo in /usr/local/. Infine, puoi avviare Tor eseguendo tor.

In partenza, Tor è configurato sempre come client e usa un file di configurazione di default, di cui la maggior parte delle persone non dovrà modificare i valori. Dopo queste operazioni, Tor è installato.


Due: installa Privoxy per navigare sul web


Dopo avere installato Tor, occorre configurare i programmi affinché lo usino.

Per prima cosa va configurata la navigazione web. Inizia installando Privoxy: fai clic su 'recent releases' e scegli il tuo pacchetto preferito, o installa dai sorgenti. Privoxy è un filtro proxy web che si integra bene con Tor.

Una volta installato Privoxy (da un pacchetto o dai sorgenti), dovrai configurare Privoxy per usare Tor. Apri il file 'config' di Privoxy (cerca in /etc/privoxy/ o /usr/local/etc/) e aggiungi questa riga
forward-socks4a / localhost:9050 .
in cima al file di configurazione. Non dimenticare il punto a fine riga.

Privoxy conserva un file di log per tutto ciò che vi passa attraverso. Per impedirlo occorre commentare via due righe inserendo un # a inizio linea. Le due righe sono:
logfile logfile
e
jarfile jarfile

Dovrai riavviare Privoxy perché le modifiche abbiano effetto.


Tre: configura i tuoi programmi per usare Tor


Dopo aver installato Tor e Privoxy, devi configurare i tuoi programmi per usarli. Il primo passo รจ la configurazione della navigazione web.

Se usi Firefox (noi lo consigliamo), controlla il plugin Torbutton e configura tutto ciò che serve. Se pensi di usare Firefox su un computer diverso da quello su cui gira Tor, leggi il Tor SwitchProxy howto per installare un plugin che semplifica il passaggio tra l'uso di Tor e l'uso di una connessione diretta.

Altrimenti devi configuare manualmente il proxy del tuo browser. In Mozilla, è in Modifica|Preferenze|Avanzate|Proxy. In Opera 7.5x è in Strumenti|Preferenze|Rete|Proxy server.

Devi scrivere "localhost" e "8118" per fare puntare i primi quattro protocolli a Privoxy, come mostrato qui. (Anche se Privoxy non supporta FTP e Gopher, devi configurarli ugualmente.) Devi compilare anche la voce per il proxy socks in modo che punti direttamente a Tor ("localhost", "9050", e socks5) così da coprire altri protocolli oltre ai primi quattro. Poi fai clic su "OK".

.

È necessario usare privoxy perché i browser rivelano le tue richieste DNS se usano un SOCKS proxy direttamente, cosa che riduce il tuo anonimato. Privoxy rimuove inoltre certi header pericolosi dalle tue richieste web, e blocca certi fastidiosi siti pubblicitari come Doubleclick.

Per torificare altri programmi che supportino un proxy HTTP, basta farli puntare a Privoxy (ovvero, a localhost porta 8118). Per usare SOCKS direttamente (per instant messaging, Jabber, IRC, etc), puoi puntare l'applicazione direttamente a Tor (localhost porta 9050), ma leggi questa FAQ per capire perché ciò può essere pericoloso. Per i programmi che non supportano né SOCKS neé HTTP, dai un'occhiata a tsocks o a socat.

Per informazioni su come torificare altre applicazioni, leggi il Torify HOWTO.


Quattro: controlla che tutto funzioni


Ora prova ad usare il tuo browser con Tor e controlla che il tuo indirizzo IP sia anonimo. Fai clic sul Tor detector e controlla se secondo lui stai usando Tor o no. (Se questo sito non risponde, vedi questa FAQ per conoscere altri modi di verificare il tuo Tor.)

Se usi un personal firewall che limita le connessioni del tuo computer verso se stesso (compreso ad esempio SELinux su Fedora Core 4), devi consentire le connessioni dalla tua applicazione locale a Privoxy (porta locale 8118) ed a Tor (porta locale 9050). Se il tuo firewall blocca le connessioni in uscita, abilita almeno le connessioni alle porte TCP 80 e 443, e poi vedi questa FAQ. Se la tua configurazione di SELinux non permette a tor o privoxy di girare correttamente, crea un file di nome booleans.local nella directory /etc/selinux/targeted. Modifica questo file con un editor di testo e inserisci "allow_ypbind=1". Riavvia la macchina perché questa modifica abbia effetto.

Se ancora non funziona, leggi questa FAQ per altre indicazioni.


Cinque: configura Tor come server


La rete Tor si fonda sulla banda donata da volontari. Più persone aprono un server, più veloce sarà la rete Tor. Se hai almeno 20 kilobyte/s sia up che down, per favore aiuta la rete Tor e configura il tuo Tor server. Ci sono molte funzionalità che facilitano la gestione di un server Tor, come la limitazione della banda, exit policy per ridurre il rischio di abusi e lamentele, ed il supporto per indirizzi IP dinamici.

Con molti server sparsi in luoghi diversi di Internet gli utenti Tor sono più sicuri. Puoi anche avere un anonimato più forte tu stesso, dato che i siti remoti non potranno sapere se le connessioni nascono dal tuo computer o provengono da altrove.

Puoi approfondire leggendo la nostra guida Configurare un server.


Se hai dei suggerimenti per migliorare questo documento, per favore contattaci. Grazie!

Webmaster - Ultima modifica: Wed May 3 15:27:03 2006 - Ultima compilazione: Fri May 26 09:13:56 2006

Questa pagina è disponibile anche nelle lingue seguenti: English, français.
Come configurare la lingua predefinita per i documenti.

Questa traduzione non è stata controllata dagli sviluppatori di Tor e da EFF. Può risultare obsoleta o errata. Il sito ufficiale di Tor è in inglese, all'indirizzo http://tor.eff.org/